La storia
Fondata a Milano nel 1978 da Massimiliano Antonini, Mates è stata tra le prime aziende in Italia a sviluppare e commercializzare prodotti destinati alla produzione di componenti in materiali compositi. Fin dalla sua nascita l’azienda ha abbracciato la visione di un futuro in cui i compositi avrebbero rivoluzionato diverse industrie.
Negli anni ’70, il mondo dei compositi era ancora in fase di sviluppo, il titolare ha colto l’opportunità di essere uno dei primi ad esplorare e sfruttare il potenziale rivoluzionario di questi materiali. Con una visione al futuro e una determinazione ferma, ha iniziato a sperimentare e a lavorare con vari tipi di materiali, cercando di comprendere appieno le loro caratteristiche e potenzialità. Mossa dalla passione per l’innovazione del fondatore, l’azienda ha continuato ad investire in ricerca e sviluppo collaborando con esperti del settore ed utilizzando tecnologie all’avanguardia. In questo modo Mates può garantire che i prodotti immessi sul mercato siano sempre all’altezza delle sfide tecniche più impegnative.
Nel corso degli anni il mercato ha premiato l’attività svolta dalla società consentendole una crescita continua: in occasione del trentesimo anno di attività è stata inaugurata la nuova sede di Segrate che ha portato ad un importante potenziamento delle attrezzature e delle dotazioni per il servizio offerto a clienti e collaboratori. Una superficie utilizzabile coperta di più di 4000 mq ha reso possibile l’installazione di tre nuovi macchinari industriali specifici per il taglio a misura ed al confezionamento di film e rinforzi, due macchine automatiche per il taglio in pannelli di anime strutturali, una cella frigorifera a temperatura negativa e due celle a temperatura positiva con una superficie totale refrigerata di circa 230 mq. I tre magazzini di stoccaggio merci vengono mantenuti a temperatura controllata per ridurre al minimo il rischio deterioramento dei prodotti contenuti. La palazzina uffici è stata completamente ristrutturata con l’intento di abbattere al minimo l’impatto ambientale ed è stata dotata di un locale bar/ricreativo interno. Nella nuova struttura è anche presente un laboratorio attrezzato con i più moderni macchinari di verifica ed un intero locale adibito esclusivamente a workshop e lezioni tecnico/pratiche sui prodotti, in grado di ospitare fino a 40 persone.
Il continuo miglioramento nei processi interni e la costante ricerca di soluzioni all’avanguardia ha portato oggi Mates ad essere un leader nel settore in grado offrire prodotti e soluzioni all’avanguardia che soddisfano le esigenze di un mercato in costante evoluzione.
Mettersi insieme è un inizio, rimanere insieme è un progresso, lavorare insieme un successo
Henry Ford